Gruppo Gimoka e Unione Italiana Food affrontano a Firenze il futuro del caffè

Il Gruppo Gimoka ha partecipato all’Assemblea annuale del Comitato italiano del caffè per definire strategie condivise a tutela del settore.

 

Si è tenuta a Firenze, nella cornice di Palazzo Pucci, la due giorni di confronto del “Comitato italiano del caffè” di Unione Italiana Food. Un appuntamento che ha riunito le principali aziende del settore caffè, per fronteggiare rincari del caffè verde, crisi logistiche internazionali e l’impatto delle nuove normative europee. Questi fattori hanno fatto emergere con forza la necessità di fare sistema per garantire la competitività e la sostenibilità futura del caffè italiano.

Durante i lavori è emerso come, nonostante le difficoltà congiunturali, il settore continui a dimostrare grande vitalità, confermandosi un’eccellenza del Made in Italy. I dati presentati durante l’evento hanno confermato un cambiamento nelle abitudini degli italiani ed evidenziano come nel 2024 sia cresciuto in particolare il consumo di capsule e cialde, arrivando a coprire quasi un quarto del mercato totale. Questa evoluzione rende imprescindibile una gestione strutturata del fine vita di questi prodotti e trasforma la sfida ambientale in una priorità operativa.

Tra i vari dossier condivisi, lo status dei lavori del “Comitato Capsule caffè”, un tavolo tecnico nato all’interno del Comitato Caffè, per rispondere ai requisiti del nuovo regolamento europeo sugli imballaggi, noto come PPWR. Insieme agli altri appartenenti al Comitato, Gruppo Gimoka partecipe dal primo giorno a questa iniziativa, si è impegnato nella definizione di un percorso comune per lo smaltimento corretto e sostenibile delle capsule, che superi le iniziative isolate in favore di una strategia di filiera coesa.